Recensione:”Sabbatico” – di Albino.

Oggi scopro un altro che non conoscevo: Albino. Grazie alle condivisioni di Moder e di Y0, sapevo che stava per uscire questo EP di sole 7 tracce, lo scorso 28 novembre, dal titolo “Sabbatico”.

Ero curioso, anche per la collaborazione di Moder. Ho “stalkerizzato” un attimo il profilo Instagram, ho visto che mi sembra meno  giovane di quanto credessi e che è Calabrese come me, almeno credo. Non ho trovato informazioni ulteriori, quindi non sono capace di dirvi di più su di lui.

E iniziamo con “Pezzi di Me”., il pezzo introduttivo, che ci fa capire l’atmosfera del disco, un po’ malinconica, rassegnata, riflessiva.

“La provincia mi sta stretta ma non la lascio,

io non faccio musica è una biografia”.

Proseguiamo con “Scuse”, un odei miei pezzi preferiti, e non è per la partecipazione con Moder, è proprio una della migliori come testo, con una bella base, che mi ha fatto “navigare via” con la mente.

Questo EP per molti pezzi “mi ha portato via”, mi ha portato in un’altra realtà, quasi in sogno, perso nei ricordi e pensieri che ho anche io per alcune cose della mia vita:

“Per Cercarti dentro a donne che con te non c’entrano niente,

siete tutti bravi a dire che non serve,

ma c’ho lasciato il cuore e adesso non provo più niente”.

Una canzone che mi ha fatto sentire molto di me, dentro, nel profondo. Questa canzone è riuscita a scavarmi dentro, toccando emozioni che non è capace “andare a prendere”, come se qualcuno mi entrasse dentro per prenderle, meraviglioso.

In pochi ne son capaci, da quando ascolto hip-hop, tra cui lo stesso Moder, che ha fatto “solo” il ritornello”, speravo in una barra, inizialmente. Ora però penso che stia benissimo così, anzi di più.

Mi ha dato anche molte vibes da “Come un Pugno in faccia”.

Sono canzoni molto lente, che ti prendono nel modo in cui vogliono, perché “ti ingannano”, prendendoti di sorpresa, perché hai l’impressione che duri molto poco, ma si crea invece la sensazione che in realtà, duri molto più a lungo, per portarci nell’intimo di noi, grazie alla musica e alle parole.

Mi ha riportato alla mente sonorità da Kiave, Ghemon, ed artisti simili.

Quando l’ho sentito, la prima volta, lunedì stesso, ho sentito una specie di armonia, di sincronizzazione tra la musica e la giornata invernale che finiva, mi sono sentito come se stesse descrivendo la mia vita in questo momento, qualcosa che sta lentamente finendo, morendo.

L’altro mio pezzo preferito è “Carillon”, insieme a “Scuse” è stato l’altro pezzo che mi ha fatto innamorare di questo EP e quindi di Albino, che non conoscevo prima ,come ho detto.

“ Ma io c’ho messo tutto me stesso,

non mi sono mai sentito all’altezza,

di cambiare la tua vita con queste pagine…

Proprio adesso che mi vuole io non so cosa dire”.

Sentire “Sabbatico” è come ascoltare il proprio rassegnato ed ormai silenzioso dolore, che ci dorme dentro. Non lo senti più, ma sai che c’è. È come pensare a qualcuno a cui vuoi ancora bene, ma non puoi più parlarci, non esiste più nella tua vita, ma c’è dentro di te, come tutte quelle ferite che ci portiamo dentro.

Questa è la sensazione che ho provato, ascoltandolo. Magari sembra un po’ strano ma è così che mi è venuto, è così che descrivo questa esperienza, per come mi fa vivere.

Grazie.

.

Se ti è piaciut*, lascia un mi piace, un commento per farmi sapere la tua, e seguimi per restare aggiornat* su #poesie, #racconti e #podcast!

Qui:

Pubblicità

2 risposte a “Recensione:”Sabbatico” – di Albino.”

  1. “Per Cercarti dentro a donne che con te non c’entrano niente,
    siete tutti bravi a dire che non serve,
    ma c’ho lasciato il cuore e adesso non provo più niente”.
    … ma questo vale anche per noi donne…
    per cercarti dentro a Uomini che con lui non c’ entra niente…
    … credo che sia l’Istinto che continui a cercare quel pezzetto di Cuore e riprovare di nuovo quelle emozioni…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: