Gionni Gioelli e compagnia MxRxGxA, hanno fatto uscire “Festibalbars”, un album ispirato al famosissimo festival che un tempo si faceva in Italia.
Oltre alla copertina, anche le tracce hanno titoli che richiamano i vari personaggi famosi che hanno presentato e/o partecipato al suddetto.
Ciò mi ricorda l’altro progetto di Gioielli:”Pornstar”, a tema porno, per l’appunto.
Conosco Gionni Gioielli da un po’ di tempo, di fama e anche per qualche traccia che ha prodotto. Bravo a rappare, con i beat, timbro e flow.
Penso che questo album (che come ha annunciato lui su Instagram, avrà una parte 2), penso che abbia giustamente l’obiettivo un po’ a mo’ di presa in giro verso il vecchio festival musicale estivo, l’Italia e anche la tendenza di fare dischi per l’estate; almeno, questa è la mia sensazione.
Infatti le basi sono molto “estive”, leggere.
Sono pezzi molto divertenti e non eccessivamente riflessivi, devo dire che mi sono piaciute tutte da questo punto di vista, per me Gionni a rappare, spacca tanto, come gli altri artisti che ci compaiono.
La prima traccia è “Vittorio Salvetti”, è un ottimo inizio, una buona base che ci introduce nel disco, facendoci muovere la testa… Grande.
La seconda è “Cindy Lauper”, che inizia con uno spezzone dello spot di Festivalbar. Giustamente, l’album è pieno di spezzoni tratti dal famoso festival.
Gli artisti performanti sonoRollzRois, Nex Cassel e Armani Doc. Anche questa mi è piaciuta un bel po’, e devo ammettere che alcuni non li conoscevo, come il primo, Rolzz Rois, mi piace.
Dovrò recuperare l’altro disco con Blo/B:”New Port”.
Comunque, vado a “riassumere” dicendovi che sono tutti dei bravi rapper, la msuica molto così, estiva, anche i testi.
Mi sono sembrati molto “spensierati”, appunto. Ma non mi hanno colpito nello stesso modo di altri, non so, mi è anche sembrato un po’ ripetitivo, forse volutamente, non saprei.
Vari riferimenti all’estate e alle donne, dal punto di vista delle tematiche, non mi ha particolarmente esaltato, ma per il resto, per me è eccellente.
Artisti che sanno fare il loro mestiere, grandi basi, flow e rime che secondo me, spaccano assai, soprattutto Gionni Gioelli che oltre alla intro, spacca anche assai in “Solari Bilboa”e quella con Blo/B, successiva:”Linda Lorenzi”
“lei mi ha chiesto il numero, ho risposto uno”.
Sono tra le mi preferite, in effetti.
La mia preferita in verità è l’ultima: “Giorgia Surina”, sia per la base, sia per il resto.
Insomma, non ho molto altro da dire, se non che fa piacere un po’, avere un disco rap “estivo”, quindi anche se non mi ha preso tanto come pensavo che avrebbe fatto, devo dire che ci sta assai.
È veramente molto fluido e scorrevole, non è “pesante”, come la musica che piace a me, quindi è stato bello anche ascoltare qualcosa diverso dalla “comfort zone”, se così si può definire.
Bravi tutti!

.
Se ti è piaciuto, lascia un mi piace, un commento per farmi sapere la tua, e seguimi per restare aggiornat* su #poesie, #racconti e #podcast, e Live Twich!
Una replica a “Recensione:”Festivalbars” Gionni Gioielli & MxRxGxA – ondata di Rap estivo?”
[…] Versione scritta: https://loscittorevolante.wordpress.com/2022/06/25/recensionefestivalbars-gionni-gioielli-mxrxgxa-on… […]
"Mi piace"Piace a 1 persona