A te di Roma piace il rap? Pure a me. E anche tanto, dato che molti dei miei preferiti della scena provengono da lì, e con i Cor Veleno ci son cresciuto.
Oggi faccio la recensione del loro nuovo album con i Tre Allegri Ragazzi Morti, (gruppo rock che mi piace tantissimo, quindi “ci sono andato a nozze”, con questo disco):” Meme K. Ultra”.
Purtroppo la copia fisica non mi è ancora arrivata, che ho comprato “ a scatola chiusa”, prima ancora di sentire una canzone.
Sì, ormai sono fatto così, non ascolto singoli prima dell’uscita dell’album, piccola precisazione. Vi domanderete perché? È presto detto.
Vedete, quando ero più giovane ascoltavo troppo il singolo, così quando lo ascoltavo nell’album non la sopportavo già più, invece ora, facendo così, posso godermela insieme a tutto il lavoro.
GINIUS.
Ma andiamo a parlare delle cose serie.
Il momento perfetto:
Questa musica è perfetta per me, il clima che sta arrivando, le giornate che sto vivendo ultimamente, hanno il bell’accompagnamento di “Meme K. Ultra”. La musica, gestita dai Tre Allegri, Gabbo e l’intramontabile Squarta (posso definirlo senza problemi tra i migliori produttori italiani), mi fa un effetto, che mi godo, come si dice nella prima traccia:” L’effetto del merlo”.
Insomma, il momento è giusto per me, per il mio umore, per queste giornate, ascoltarmi questo album.
Personalmente è la prima volta che ascolto un disco con rapper che collaborano con chi fa rock. Ed è uscito molto bene, un ottimo bilanciamento e mixaggio.
Un tipico lavoro in cui non salti una traccia, insomma.
Ha dei tratti che ricordano un po’ l’album precedente: “Lo Spirito che Suona” e si differenzia molto dallo stile tipico dei Cor Veleno, molto più aggressivo, di solito. Con un’intensità diversa.
Assenza di Primo.
Non avevo capito se Primo fosse presente, in effetti sentiamo per la prima volta un intero disco con la presenza solo di Grandi Numeri, almeno a rappare.
Anche se può fare un po’ strano sentirlo senza il Primero, soprattutto per me che ci sono cresciuto con la loro musica, penso che sia giusto pensare che siamo ad una nuova epoca della storica crew romana, con Grandi Numeri che non sfigura, anzi, tutt’altro, con Davide Toffolo, insieme sono perfetti, una combinazione eccellente, quasi non me l’aspettavo…
Nel senso che è uscito anche meglio di quanto pensassi.
Insomma, l’assenza del Primero, quasi non si sente, ma pensiamo e penseremo sempre a chi è “Primo A Pieno Titolo”.
L’unione della musica rock, con i beat di Squarta, hanno dato vita a qualcosa che per me, potrà essere iconico nella storia del Rap Italiano.
In fondo, negli ultimi tempi, ho sentito cose che per quanto mi siano piaciute, mi sono anche sembrate molto simili tra di loro.
“Meme K. Ultra”, è l’emblema di Alternative rock/hip hop, è un’alternativa per quello che ho sentito negli ultimi mesi. (Con le dovute eccezioni).
Del resto, non è la prima volta che Squarta dà vita ad un progetto o aiuta un artista che unisce entrambi i generi: ricordo “Acustico” di Rancore e Dj Myke e, artista che ho conosciuto da poco, Ugo Crepa.
E sono stati tutti usciti bene, senza dubbi.
Vi lascio ora, e continuo ad ascoltarlo, aspettando che arrivi la copia fisica.
Naturalmente è stato un album perfetto per i miei gusti, anzi, tornerò a sentire i Tre Allegri con maggior costanza (cose che non ho fatto molto, negli ultimi tempi).
Non ho trovato difetti di rilievo, penso che sarà uno dei miei preferiti del 2022.
Gli dà un 10, ma fatemi sapere la vostra, casomai foste in disaccordo o avete qualcosa da dire. Alla prossima.
“Musica sai cos’è? L’unica cosa vera che resta”.
Grazie ragazzi, mi avete fatto un regalo perfetto, contento di ascoltarvi sempre-
- Paolo Pileggi Scrittore.
Tracce Preferite:
L’effetto del merlo
Meme K. Ultra
La gente Libera
La Tua Anima che Balla
La musica sai che cos’è?

.
.
.
Se hai apprezzato lascia un “mi piace”, per farmi sapere che hai apprezzato, e se hai qualcosa da dire, lascia un commento, per farmi sapere la tua, e grazie! 😊
E condividi, se pensi che qualcuno possa essere interessato ai miei scritti e contenuti,
E, se ti va, seguimi, trovi le mie pagine social e podcast!
Trovi tutto qui sotto
👇👇👇
Una replica a “#Recensione:”Meme K. Ultra” – Cor Veleno & I Tre Allegri Ragazzi Morti.”
[…] Recensione scritta: qui. […]
"Mi piace"Piace a 1 persona