#Recensione:”The Witcher” -Seconda Stagione.

La seconda stagione dedicata all’omonima opera di Andrzej Sapkowski, presenta elementi interessanti.

Succedono eventi che sono presenti anche nei libri, tuttavia, sono raccontati diversamente.

Attenzione ad eventuali spoiler!

Ad esempio, Ciri incontra Nivellen, ciò succede nella prima puntata, nel libro questo non avviene, è sempre e solo Geralt ad incontrare l’uomo/mostro, da solo.

Anzi, nel libro la principessa non è ancora comparsa nella vita dello strigo, in questi eventi.

Si può dire che, fondamentalmente, la serie TV è come se fosse un mondo alternativo, che racconta eventi simili, con i vari libri mischiati tra loro, anche quelli che non ho letto, ci sono infatti eventi e personaggi che nella serie scritta non esistono, tipo Istredd.

Del resto, anche la serie dei videogiochi presenta una storia alternativa, ma comunque plausibile. In fondo Geralt vive per secoli, si può creare molto su un personaggio del genere.

Il telefilm, presenta una grande qualità. Parliamo di Henry Cavill, attore eccellente, che, secondo me, sa fare Geralt, sa mettersi nei panni dello strigo, del suo carattere, il suo modo di fare, la sua riservatezza e questo suo eterno bilico tra il giusto e sbagliato.

Lo strigo è un grande antieroe, svolge il suo lavoro di cacciatore di mostri, e si scontra molto spesso con le moralità e vari intrighi degli umani.

Dipendesse da lui, probabilmente, si limiterebbe ad uccidere mostri, tenersi cura di Ciri, e basta, in pratica.

A parte il protagonista, il resto del cast è molto bravo, alti livelli anche da parte di quei personaggi che compaiono di meno, ti restano comunque in mente.

Qua apro una parentesi, ce poi è una cosa che si collega anche alle discussioni che ho letto sugli elfi del signore degli anelli: secondo me c’è una forzatura di chiamare attori appartenenti a certe etnie o a colori della pelle.

Sono eccellenti, quindi nulla di male, il problema, non è quello, bensì una mia preoccupazione personale per quello che sta diventando/diventerà il mondo dello spettacolo ed intrattenimento.
Come quando ho letto che per doppiare personaggi dei Simpson o altro, appartenenti a determinate etnie, siano necessarie persone che lo siano anche loro.

Questo però per me limita molto, anche perché così le diseguaglianze si allargano, e non restringono, capite?

Allora ci sarà bisogno di doppiatori bianchi per i personaggi bianchi? Ma se uno è bravo a farlo, chi se ne frega, insomma, a quale categoria appartenga?

Insomma, mi preoccupa questa necessità (ben poco necessaria) di omologare.

Comunque, a parte questa parentesi, la qualità della serie è elevata, sia dal punto visivo che uditivo. Ottima colonna sonora, che accompagna i vari eventi, ed avventure.

Questa seconda serie è stata molto più concentrata su Ciri, rispetto alla prima, com’è giusto che sia. Anche i libri da un certo punto in poi, si concentrano molto sulla ragazza.

Tuttavia, era anche bello, come nei primi due videogiochi, variare un poco, e magari fare luce anche su altri aspetti: tipo, nella prima serie vediamo la madre di Geralt.

Sulle origini del personaggio infatti, c’è un enorme mistero, che ho letto che viene svelato in alcuni libri, ahimè NON tradotti in italiano.

Spero che possa essere ripreso più avanti, questa cosa.

Dopo averla vista, mi domando se alla fine noi fan potremo preferire la serie tv, rispetto ai videogiochi o i libri, se queste variazioni dalla trama originale siano cosa buona.

Per me sì, comunque, dato che magari la storia, se va diversamente, può anche finire allo stesso modo.  È come se ci desse l’opportunità di vedere cosa sarebbe successo se i personaggi avessero fatto scelte differenti, un “What If…”, in un certo senso.

Do un 9/10, e aspetto le prossime stagioni.

Da uno che ha letto i libri e giocato, posso dirvi che finora, ho preferito il formato cartaceo della storia.

Alla prossima, comunque.

Se ti va: condividi, lascia un “mi piace” per farmi sapere che hai apprezzato, e se hai qualcosa da dire, lascia un commento, per farmi sapere la tua, e grazie! 😊

E, se ti va, seguimi, trovi le mie pagine social e podcast!

Trovi tutto qui sotto

👇👇👇


Una replica a “#Recensione:”The Witcher” -Seconda Stagione.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: