In questo gennaio parecchio pieno di uscite, oggi recensisco il nuovo album di Gemello:”La Quiete”.
Gemelllo, ex-membro dei Truceklan, ho parlato di lui nella recensione del disco di Noyz.
Il buon Andrea Ambrogio non delude: rappa come al solito, con questo stile tutto suo, molto calmo, pacato, e romantico.
Ad ascoltarlo, mi sembra veramente di rilassarmi, di trovarmi in una dimensione più “intima”. Ed è per questo che mi piace molto.
Sentilo mentre leggi la recensione:
- Stile Diverso
Ho notato, in tutti gli anni in cui l’ho ascoltato, che nei suoi album/EP, ha sempre voluto rinnovarsi, con la musica, in modo particolare.
Lui rappa/canta in questo modo che ti fa rilassare, che è coinvolgente, e come ho detto: è una musica più intima. Quando ascolto Gemello, è come se lo ascoltassi con una parte di me, che a volte sembra “dormire”, con una parte del mio cuore e delle mie orecchie che vengono stimolate solo quando lo sento.
E questa cosa la confermo proprio con “La Quiete”, che possiede caratteristiche simili agli album precedenti, tipo “UNtitled”, che ho ascoltato e amato tantissimo.
Ho criticato nella recensione dell’album di Coez, il fastidio dell’essere monotematici, ma nel caso di Gemello, non mi dà fastidio sentire più canzoni d’amore, anzi, come faccio lo sento per mesi/anni.
Questo disco ha influenze sonore trap/drill, quindi siamo in una zona più”elettronica”, è mixato molto bene, si può barcamenare tra l’orecchiabile e non, commerciale e non)
2. Vecchie/Nuove Leve (Le tracce):
Come nel caso di Noyz Narcos, ho la stessa sensazione, ovvero che alcune collaborazioni stonano e un po’ “rovinano” le canzoni.
Non ho mai sentito Ketama126 da solo, ancora, ma devo dire che nei feat, e non mi sta piacendo per niente. In questo caso in “Giostra”
E confermo la stessa cosa per la traccia successiva: “Pipistrelli” con Mostro (anche lui non mi ha mai entusiasmato, o meglio mai piaciuto.)
In questi casi, l’unico che apprezzo e sempre e solo l’artista principale, Gemello, che tra l’altro in questo album, è un po’ più aggressivo in certe tracce, come quella appena citata.
Insomma, come nel disco di Noyz, mi domando se alcuni non siano stati chiamati quasi apposta per fare più ascolti, per me non sono adatti allo stile degli artisti principali.
Infatti, la prima con Gemitaiz e Coez è bellissima (“Un Pezzo di Universo”), e loro due ci stanno molto di più. Devo dire che Gem, nei feat che ho sentito è più o meno sempre fortissimo, non sgarra quasi mai.
Come nel disco di Noyz, mi domando se sono io ad essere “vecchio”, e amare più quelli di prima che quelli di oggi o meno.
In fondo è soggettivo, no?
Come quella con Holden, che apprezzavo già, che però è un giovane: “Con Te”.
Le mie tracce preferite sono appunto quella con Gem & Coez, “Rebecca è un Fulmine”, “E adesso?”, “Con te”, “Flashback”.
Infatti in queste, i feat ci stanno molto di più (ovviamente quelle CON I FEATURING).
3. Conclusioni
Gemello regge da solo l’album, con la sua voce, i suoi testi bellissimi, penso che siano le più belle canzoni d’amore che io abbia mai sentito, o comunque nel rap. (ancora una volta, soggettivo.
“Trasciniamo le nostre carcasse
In un posto non molto distante
Siamo reti in attesa nel mare
Colme di sogni e speranze, squali che ballano un valzer”
(Con Te)
E ancora:
“Vieni via con me (Seh), tieni questa
La maglietta mi sta stretta, me la lego in testa
Ed è solo un altro giorno un’altra notte senza te
Un’altra festa a cui sorrido, ma non mi diverto
Sulla tavola da skate avevo scritto Mobb Deep”
(E Adesso?)
Penso di aver preferito UNtitled ma anche questo è stato molto bello. Ormai la musica elettronica sta entrando in maniera molto prepotente nel rap, quasi alla discoteca, ma questa me l’ascolto volentieri, e forse è l’unico modo in cui ci riesco, anche se non sempre riesco ad amare questa musica come prima, a causa di tal influenza.
In “E Adesso?”, si sente un bellissimo assolo di chitarra elettrica che conclude questo disco in maniera impeccabile. Solo questa è da 10.
Il mio voto finale: 8/10.
Alla prossima.

Condividi, lascia un “mi piace” per farmi sapere che hai apprezzato, e se hai qualcosa da dire, lascia un commento, per farmi sapere la tua, e grazie! 😊
E, se ti va, seguimi, trovi le mie pagine social e podcast!
Trovi tutto qui sotto
👇👇👇